L’obiettivo del percorso di Formazione è quello di formare operatori in Biodinamica Craniosacrale che abbiano specifiche competenze professionali, in grado di accompagnare il cliente in un percorso di riequilibrio psicofisico sostenendo gli aspetti biodinamici vitali.

Il percorso è rivolto a coloro che vogliono formarsi nell’ambito delle discipline Bionaturali che prevedono un lavoro sul corpo, o che sono già impegnate nel campo e vogliono ampliare le proprie conoscenze.

In questo percorso si acquisicono le modalità di approccio in un contesto di piena presenza, ascolto e non giudizio. Si imparano i principi della Biodinamica Craniosacrale, le basi dell’anatomia e dell’embriologia e le modalità per entrare in risonanza con la Quiete e i ritmi lenti del Respiro della Vita, crando un campo di relazione empatico per accogliere l’individuo nella sua interezza, dove percepire i sottili messaggi del corpo ed interagire con il sistema del cliente in modo rispettoso.

La nostra formazione di Biodinamica Craniosacrale è strutturata in un percorso composto da 3 moduli (Base-Intemedio-Avanzato) per un totale di 350 ore frontali. Il programma segue i criteri indicati dall’Associazione Craniosacrale Italia (A.CS.I.). La durata della formazione è triennale, o comunque non inferiore a trenta mesi.

Al termine della formazione di base gli studenti avranno acquisito le conoscenze teoriche e pratiche che permetteranno un approccio consapevole ad un lavoro sull’intero sistema del ricevente per poter iniziare a praticare.

Nella formazione intermedia verranno approfonditi temi inerenti alla percezione e l’interazione con il ricevente e verranno affrontati temi specifici ad ogni livello, al fine di acquisire le competenze per comprendere un maggiore campo di applicazioni.

La formazione avanzata estenderà ulteriormente le possibilità di lavoro attraverso un percorso di crescita personale. Si affronteranno temi specifici con una visione più completa dell’evoluzione dell’essere umano, partendo dalla formazione embriologica e comprendendo l’evoluzione spirituale.

Le lezioni comprendono sempre lezioni teoriche in presenza ed esercitazioni pratiche con momenti di confronto e condivisione in gruppo, il tutto correlato da dimostrazioni e materiale didattico di supporto.

Il percorso formativo è comprensivo di studi ed esercitazioni da svolgere a casa, trattamenti documentati, sessioni di confronto e di valutazione con decenti e tutor, test di percorso e progetti di studio, esame finale e stesura di una tesi, per ulteriori 350 ore di attività formative.

Tutti gli strumenti supportano lo studio delle materie che consentiranno agli allievi di riconoscere le espressioni della salute nel sistema corpo.

Dopo aver completato tutto il percorso, è possibile iscriversi nell’elenco Operatori in Biodinamica Craniosacrale ACSI

Il percorso mantiene la struttura e l’esperienza didattica della Formazione ITADO, che è stata la prima Sede italiana dell’International School of Biodynamic Craniosacral Therapy.