La Biodinamica Craniosacrale è un approccio al lavoro corporeo basato sul principio del Respiro della Vita.

Il Respiro della Vita è la forza vitale che ci connette al nostro Essere, al nostro nucleo e alla nostra Salute Intrinseca.

È una forza ordinatrice che si esprime come un movimento di marea molto lento e costante. Questo movimento sottile assomiglia ad un respiro profondo e interiore ed è quindi chiamato anche “Respirazione Primaria”.

Il dottor Sutherland (padre del metodo) osservò che il movimento del Respirazione Primaria può essere percepito in tutto il corpo. Fu anche testimone di un principio ordinatore e organizzatore all’interno del suo movimento di marea, un’intelligenza intrinseca del corpo-mente.

Per contattare e cooperare con l’intelligenza della respirazione primaria per il beneficio del cliente, il praticante deve sviluppare una percezione finemente sintonizzata, una capacità di ascoltare con le mani e con un cuore compassionevole e amichevole, una mente aperta non giudicante e un capacità di essere pazienti e immobili.

Il professionista esperto può percepire i ritmi della Respirazione Primaria, le forze biodinamiche che agiscono a partire dallo sviluppo embrionale che sono l’espressione dell’intelligenza innata della vita stessa.

In un campo di relazione sicuro, definito “Spazio Sacro”, l’operatore si orienta all’interezza permettendo al ricevente di riconnettersi con la Quiete e con le proprie risorse così che il suo sistema possa lascia andare vecchi schemi di adeguamento.

La Biodinamica Craniosacrale fa parte delle Discipline Bio-Naturali (DBN).

Nelle Discipline Bio-Naturali troviamo pratiche e discipline che si occupano della “cultura della vitalità” e, come tali: hanno un approccio globale alla persona; sono finalizzate alla piena espressione della vitalità come patrimonio unico e irripetibile di ogni persona in qualsiasi età e condizione; utilizzano esclusivamente conoscenze, tecniche, strumenti e prodotti naturali; non sono pratiche terapeutiche, estetiche, sportive o di fitness.